Giornata della Memoria: come parlarne ai bambini

Per non dimenticare

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche arrivarono alla città polacca di Oswiecim (Auschwitz) scoprendo il vicino campo di concentramento e liberandone i superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazifascista.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005 ha stabilito di celebrare ogni anno in tale data il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Per quanto questo tema sia difficile da affrontare, è importante parlarne con i bambini e i ragazzi, per aiutarli a comprendere la storia e a sviluppare sensibilità e rispetto per ogni essere umano.

I libri sono un valido aiuto per affrontare l’argomento con i bambini e i ragazzi.

Videolettura a cura della Biblioteca scolastica (autorizzata dalla casa editrice)

La storia vera di Lev, un ragazzino ebreo che sfuggì alla persecuzione nazista scappando con uno degli ultimi Kindertransport. Grazie a questa iniziativa, migliaia di bambini riuscirono ad arrivare in Gran Bretagna appena prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. E così furono salvi.

undefined

Una sarta, aghi canterini...Il generale coi baffi che impone le sue leggi crudeli. Il racconto è una metaforaper cominciare a parlare della Shoah ai più piccoli. A questo link potete ascoltare la lettura (fonte: Siracusa Città Educativa)

undefined

Nel 2019 presso il teatro della scuola abbiamo letto ad alta voce il libro "Fuori dal campo" alla presenza dell'autrice Serenella Quarello. Potete ascoltare la storia letta ad alta voce dalla docente Claudia Biamonti della biblioteca scolastica.

Link al video di "Fuori dal campo"

(Per visualizzare occorre accedere con l'account del dominio della scuola @ddcolloditorino.it)

orsacchiotto

Il racconto "Otto. Autobiografia di un orsacchiotto" letta dagli alunni di una classe terza di una scuola emiliana. (Link)

volo di sara

Il racconto "Il volo di Sara" adatto alle classi seconde e terze. (Link)

Di seguito segnaliamo alcuni link utili in cui si possono trovare video, testimonianze, suggerimenti e materiali didattici.

Si consiglia di visionare il materiale prima di proporlo ai bambini in modo da valutarne il contenuto in base all'età, alla preparazione sull'argomento e alla sensibilità.

undefined Rai Play -  il cartone animato La Stella di Andra e Tati dedicato alla deportazione delle sorelle Bucci ad Auschwitz, è il primo film di animazione europeo sull'Olocausto. Di alta qualità, il film d'animazione ha un impatto emotivo molto forte. Pertanto non è consigliato per bimbi piccoli o bambini che non siano stati preparati.
"La memoria tra i banchi" per dar voce ad insegnanti, maestre e docenti che durante la Shoah sono stati perseguitati per la loro origine e religione.
In Italia gli Ebrei furono discriminati anche ben prima dell’entrata in vigore ddelle cosiddette “leggi razziali”. A dimostrarloalcuni significativi atti che da tempo giacevano dimenticati negli scantinati dell’ex Provveditorato di Torino. (link)

segre
Il commovente discorso della Senatrice Liliana Segre al Parlamento europeo a Bruxelles nel corso della cerimonia di commemorazione delle vittime dell'Olocausto (2020). Consigliato a bambini di classe quarta/quinta. (Link)

Mondadori: proposte per la Giornata della Memoria